Cannabis bonsai: tutto quello che devi sapere

Cannabis bonsai: tutto quello che devi sapere: 

Questa particolare tecnica di coltivazione dei bonsai è generalmente applicata ad alcuni tipi di piante, in particolare al pino giapponese e all’olmo cinese.

Il termine bonsai può essere tradotto in piantato in vaso, per cui in teoria qualsiasi tipologia di pianta può tranquillamente adattarsi a questa tecnica antica. Una delle ultime tendenze è quella di coltivare bonsai realizzati con la cannabis. Ovviamente per ottenere un buon risultato – e soprattutto affinché possa definirsi bonsai – è assolutamente necessario scegliere una varietà adeguata di cannabis e seguire alcuni determinati passaggi.

In questa piccola guida troverai tutto quello che devi sapere riguardo alla pianta di cannabis bonsai.

Continua a leggere per saperne di più!

Ad esempio, la cannabis utilizzata per ottenere fibre oppure semi, nota come canapa, è legalmente coltivata in molte nazioni di tutto il mondo. Invece, la cannabis che viene usata per le sue proprietà psicoattive, è ritenuta illegale nella maggior parte delle nazioni del mondo. 

Tuttavia, il contesto legale intorno alla canapa e alla cannabis in generale sta cambiando in tutto il mondo. Infatti, negli USA, molti Stati hanno legalizzato la cannabis per scopi medici, mentre alcuni di questi hanno dato il benestare per il consumo tra gli adulti. 

A causa dei suoi numerosi e controversi usi, la classificazione della cannabis è stata oggetto di dibattito sia legale che scientifico. Nelle prossime righe, scopriremo insieme quali sono i chemiotipi della cannabis e le differenze tra ognuno di loro. 

 

Bonsai: cos’è?

Un bonsai altro non è che un albero in miniatura. Ad ogni modo, il termine bonsai non indica in realtà una particolare specie di albero, ma bensì una tecnica di coltivazione che è usata per limitare le dimensioni della pianta stessa. L’obiettivo di questa coltivazione è quello di ottenere una pianta sana e matura, in grado di esibire delle dimensioni molto più inferiori rispetto a quelle naturali.

L’albero piantato in un piccolo contenitore è in grado di assorbire le sostanze nutritive e di sviluppare un apparato limitato, mantenendo in questo modo le tipiche dimensioni ridotte.

Una pratica che dura da oltre mille anni, nata nell’antica Cina e in Giappone.

 

Perché coltivare una pianta di cannabis bonsai

Le persone scelgono di coltivare cannabis bonsai soprattutto perché da questi si possono ricavare delle talee.

Grazie alle loro dimensioni, se volete coltivare molte piante in un ambiente ristretto, i bonsai permettono di ottimizzare lo spazio a disposizione. Tuttavia, l’utilità di questi esemplari è di gran lunga più evidente negli ampi giardini di cannabis, dove numerose piante madri bonsai sono in grado di fornire un ampio assortimento genetico a tutta piantagione.

Creare – e poi conservare – piante madri bonsai da cui è possibile ricavare cloni, è davvero un’ottima soluzione per mantenere la diversità genetica nella piantagione senza utilizzare semi.

 
Alimenti con la canapa: ecco i migliori

Come coltivare una pianta di cannabis bonsai

Tutto ciò che devi fare è seguire attentamente tutta una serie di passaggi. Ecco quali:

Preparare il vaso

Innanzitutto devi preparare il vaso che ospiterà la pianta – basta anche un recipiente abbastanza piccolo, date le dimensioni ridotte del bonsai.

Al fine di facilitare la fase di training – di cui ne parleremo dopo -, alcuni coltivatori realizzano dei fori intorno al perimetro del vaso, a cui poi si agganceranno stringhe e corde. I fori devono essere sufficientemente ampi proprio per avere la possibilità di introdurre i lacci, evitando in questo modo spiacevoli sorprese al momento di iniziare il training.

Piantare le talee

Eccoci alla seconda fase: l’installazione della pianta madre nel vaso. Cercate di scegliere una talea sana e robusta. Queste possono essere prelevate dalla pianta madre anche più volte all’anno, per cui è essenziale che l’esemplare madre produca cime di alta qualità.

Una volta sistemata la pianta madre nel vaso, bisogna inserire un palo di legno. Questo passaggio è importante per guidare la crescita del fusto nella direzione che preferite.

In questa fase è inoltre fondamentale evitare qualsiasi potenziale danno alle radici. Per questo motivo dovrete infilare il palo nel terreno molto delicatamente e accanto al fusto, in modo tale da non danneggiare l’apparato radicale. Dopodiché

utilizzate i lacci per legare il fusto della pianta al palo, che devono essere ancorati ai fori creati precedentemente sui bordi del vaso.

Training

La terza fase consiste nell’iniziare il training dei rami della cannabis bonsai. Come con il fusto, anche la direzione dei rami può essere guidata legandoli con delle corde. Se ad esempio vuoi che i rami crescano in orizzontale, devi tirarli con forza verso il basso con i lacci. Se invece preferisci lasciarli crescere in verticale, legali senza stringere troppo. Ricorda sempre di lasciare ai rami un po’ di spazio, in modo tale che possano crescere senza troppe costrizioni.

Potatura

Eccoci arrivati all’ultima fase: la potatura dei rami. Via via che la pianta cresce, i rami devono essere guidati affinché si ottenga la dimensione e la forma di un bonsai classico, oltre che per mantenere un buon ricircolo d’aria a livello del fusto. Per questo risulta fondamentale tagliare soltanto le estensioni secondarie, perché se le diramazioni principali vengono eliminate si rischia di compromettere la crescita e la salute complessiva della pianta.

 

I metodi ScrOG e LST per manipolare la forma delle piante

Si tratta di due particolari tecniche di coltivazione che vengono utilizzate per controllare la dimensione e la forma delle piante di cannabis, e al tempo stesso aumentando anche la loro produttività. Quando si coltiva una pianta bonsai, questi metodi ti aiutano a modificare la struttura dei suoi rami e la sua crescita.

Scendendo nel dettaglio, la tecnica ScrOG consiste nel posizionare sull’estremità superiore della pianta una rete orizzontale. In questo modo si crea una chioma omogenea ed un tronco pulito e stabile proprio come quello degli alberi. Inoltre favorisce anche una maggiore esposizione alla luce, contribuendo a stimolare la crescita delle cime nella pianta bonsai.

Il metodo LST offre risultati molto simili. Chi usa questa tecnica deve legare i rami al bordo del vaso, al fine di favorire la crescita verticale e la produzione di cime, aumentando così l’esposizione alla luce.

 

Quanto può sopravvivere una piante madre bonsai?

Rispondere a questa domanda non è facile, perché la sua durata di utilizzo è ancora oggetto di acceso dibattito. Generalmente i bonsai di cannabis vengono tenuti in fase vegetativa per un tempo indefinito, per cui possono essere utilizzati fino a quando non muoiono. Molti coltivatori hanno inoltre affermato che i bonsai si deteriorano più rapidamente rispetto ai ceppi sativa.

Ad ogni modo è consigliabile sostituire:

  • ●  le piante bonsai ogni 3–4 anni;

  • ●  gli ibridi ogni 4–5 anni;

  • ●  le sativa ogni 5–6 anni.

    Ricorda che questi sono tempi puramente indicativi: dipende tutto dalla varietà della pianta e dal tipo di manutenzione che la stessa riceve lungo tutto il suo ciclo vitale.

    Le migliori varietà per ottenere la cannabis bonsai

    Se il tuo obiettivo è quello di ottenere un perfetto esemplare di cannabis bonsai, il nostro consiglio è quello di partire da una varietà che già di base è di dimensioni ridotte.

    Ecco alcuni tipi di cannabis più adatti:

    Critical Kush

    E’ un ibrido a dominanza indica. Cresce cespuglioso e compatto grazie alla presenza di una proporzione di geni indica:sativa di 80:20. E’ ricca di THC e produce effetti rilassanti e sedativi.

    White Widow

    Si tratta di una varietà classica olandese particolarmente apprezzata. Questo ibrido è ben equilibrato e offre un potente mix di effetti sativa e indica, oltre che dosi di THC che raggiungono il 20%.

Blue Widow

E’ una pianta a dominanza sativa molto bassa, per cui risulta molto più facile contenere il suo sviluppo.

Purple Punch

Si tratta di una pianta vigorosa in grado comunque di mantenere dimensioni ridotte.

La cannabis bonsai è legale?

Come in generale per la coltivazione della cannabis, in Italia oggi non esiste ancora una specifica legge sull’uso ricreativo di questa pianta. La coltivazione di canapa è consentita soltanto per la produzione di fibre o usi industriali, sempre però che derivi da semi certificati e rispettando i vincoli imposti dalla normativa.

Un bonsai di cannabis altro non è che una pianta di marijuana a tutti gli effetti. Anche se la coltivazione in numero esiguo e per fini personali non costituisce un reato, può comunque configurarsi un illecito.

 
Alimenti con la canapa: ecco i migliori

LEMONSILA NEW Offerta 5g

20.00
LEMONSILA - 5 grammi Esplora l'eccezionale esperienza sensoriale di LEMONSILA - 5 grammi, una combinazione magica di aromi tropicali e abbondante resina, ispirata al paesaggio unico dell'Altopiano della Sila a 1300 mt s.l.m.
  • DELUXE SELECTION
  • RIFINITA A MANO
  • ALTO CONTENUTO DI PRINCIPI ATTIVI
  • 100% LEGALE E A NORMA DI LEGGE
  • SPEDIZIONE VELOCE GRATUITA

Hash ROSIFT Limited Edition 5g

30.00
NUOVO Hash ROSIFT Nuova formula PACK: 5 Grammi Un'edizione limitata appena "sfornata", provalo ad un prezzo davvero speciale. Un esperienza unica e nuova da scoprire. Questa varietà di hashish dalle caratteristiche olfattive decise e pregiate rievoca alla perfezione, con maestria e cura,  il suo aroma caratteristico, pungente e persistente. Perfetto, senza solventi, un prodotto pulito e sicuro!  

Hash MAROCCAN Limited Edition 3g

12.00
NUOVO Hash Maroccan Nuova formula PACK: 3 Grammi Un'edizione limitata appena "sfornata", provalo ad un prezzo davvero speciale. Un esperienza unica e nuova da scoprire. Questa varietà di hashish dalle caratteristiche olfattive decise e pregiate rievoca alla perfezione, con maestria e cura,  il suo aroma caratteristico, pungente e persistente. Perfetto, senza solventi, un prodotto pulito e sicuro! QUESTA è un offerta speciale. Raggiungibile solo da questo link e non presente nel catalogo del sito!

Hash SUPERDRY Limited Edition 1g

4.00
NUOVO Hash  SuperDry Nuova formula PACK: 1 Grammi Un'edizione limitata appena "sfornata", provalo ad un prezzo davvero speciale. Un esperienza unica e nuova da scoprire. Questa varietà di hashish dalle caratteristiche olfattive decise e pregiate rievoca alla perfezione, con maestria e cura,  il suo aroma caratteristico, pungente e persistente. Perfetto, senza solventi, un prodotto pulito e sicuro!   QUESTA è un offerta speciale. Raggiungibile solo da questo link e non presente nel catalogo del sito!

OFFERTA LIMITATA – 50G LEMONSILA NEW+ Krush Kube 3.0 Grinder

150.00
OFFERTA IN SCADENZA QUESTA SETTIMANA! 1 Krush Kube 3.0 Grinder LEMONSILA NEW - Pare vera - LOTTO: 22-L/2024 - PARTI VEGETALI DI CANAPA SATIVA L. VARIETA' INDUSTRIALE CERTIFICATA E.U. FINOLA CARTELLINO N°1174100343143 LOTTO B28613202200001 - R.U.P. 18/1643 - PRODOTTO FLOROVIVAISTICO ORNAMENTALE - LEGGE 242/16 ART.2 LETTERA G. confezione da 50 g "Prodotto da filiera agricolo/industriale" ⚠️ ATTENZIONE - Questa offerta non è presente nel nostro catalogo prodotti, è in scadenza questa settimana, se non concludi subito l'ordine ricorda di salvare questa pagina nei preferiti o non sarai più in grado di ritrovarla!

OFFERTA LIMITATA – 10G MONKUSH + ROLLING TRAY

35.00
OFFERTA IN SCADENZA QUESTA SETTIMANA! 1 Santa Cruz Wiz Khalifa Biodegradable Rolling Tray MONKUSH - PARE VERA - LOTTO: 19-D - PARTI VEGETALI DI CANAPA SATIVA L. VARIETA’: KOMPOLTI CARTELLINO N°21-1801185*1– PRODOTTO FLOROVIVAISTICO ORNAMENTALE - LEGGE 242/16 ART.2 LETTERA G. confezione da 10 g
  • SELEZIONE PREMIUM, SENZA SEMI: Abbiamo selezionato per te la crema delle nostre varietà, offrendoti un'esperienza sensoriale ineguagliabile. Provenienti dal nostro nuovo raccolto, questi fiori sono perfetti, ricchi di resina e avvolgono i sensi con il loro profumo intenso.
  • QUALITÀ SUPERIORE, PROFUMI PAZZESCHI: Ogni singolo fiore è rifinito a mano e coltivato nelle pure montagne a 1400mt di altitudine, garantendo la massima qualità e freschezza.
  ⚠️ ATTENZIONE - Questa offerta non è presente nel nostro catalogo prodotti, è in scadenza questa settimana, se non concludi subito l'ordine ricorda di salvare questa pagina nei preferiti o non sarai più in grado di ritrovarla!

OFFERTA LIMITATA – 10G DIESEL + MINI KIT SANTA CRUZ

60.00
OFFERTA IN SCADENZA QUESTA SETTIMANA! 1 Santa Cruz  Biodegradable Rolling Tray 1 Hemp Bio JTube 1 Posacenere Santa Cruz DIESEL NUN - PARE VERA - LOTTO: 19-G - PARTI VEGETALI DI CANAPA SATIVA L. VARIETA’: KOMPOLTI CARTELLINO N°21-1801185*1– PRODOTTO FLOROVIVAISTICO ORNAMENTALE - LEGGE 242/16 ART.2 LETTERA G. confezione da 10 ⚠️ ATTENZIONE - Questa offerta non è presente nel nostro catalogo prodotti, è in scadenza questa settimana, se non concludi subito l'ordine ricorda di salvare questa pagina nei preferiti o non sarai più in grado di ritrovarla!

JUREFARM® OFFERTA MINIBUDS trimmati a macchina

99.99
JUREFARM® OFFERTA NUOVI FIORI 100 grammi small buds non rifiniti, 5 varietà 20 grammi a varietà
  • CHERRY T - pare vera! 

Con avvolgenti aromi che richiamano la fragola, ciliegia, buccia di mandarino e uva; con il mircene che è il terpene dominante del ceppo. Cime compatte di colore verde chiaro, glassate di tricomi, pistilli ramati, alto profilo terpenico che contribuisce ad un elevato effetto benefico. Il loro profumo accompagnerà il vostro immaginario in sterminati frutteti del sud inebriati da queste odorose note. Viene coltivata in pieno campo a circa 1300 mt s.l.m. senza uso di pesticidi o antiparassitari, nel pieno rispetto della natura.
  • MONKUSH - pare vera!

Monkush è una varietà con alti contenuti di CBD. I boccioli crescono fitti e densi con una tonalità verde chiaro ricca di sfumature purple e pistilli aranciati. La varietà mantiene il gustoso profilo terpenico di OG Kush e aggiunge aromi di legno, agrumi e gas. Viene coltivata in pieno campo a circa 300 mt s.l.m. senza uso di pesticidi o antiparassitari, nel pieno rispetto della natura.
  • DIESEL NUN - pare vera! 

Nuovi aromi che si rifanno alla cultura americana portata fra le nostre strade. Un profilo acidulo che ricorda le caratteristiche note Diesel, come foste sulla 5th Avenue che intreccia le note dell’incenso forte e speziato. Come in una celebrazione del film Sister Act. Viene coltivata in pieno campo a circa 900 mt s.l.m. senza uso di pesticidi o antiparassitari, nel pieno rispetto della natura.
  • LEMONSILA - pare vera! 

Una sublime miscela di terpeni tropicali, unita ad una mostruosa produzione di resina caratteristica dalle Lemon, fa di questa Sativa un prodotto unico, provare per credere. Al loro apice, le cime sono così densamente ricoperte di tricomi chiari che sembrano glassate di zucchero o scintillanti di gocce di rugiada. Bud dorati con ricche sfumature violacee caratterizzate dalla forte escursione termica fra i giorni e le notti del meraviglioso e incontaminato Altopiano della Sila, nata, cresciuta e coccolata a 1300 mt s.l.m. senza uso di pesticidi o antiparassitari, nel pieno rispetto della natura.
  • TRUFCAKE - pare vera! 

Fiori che grondano terpeni di tartufo e gasolio, rendono questa varietà unica e estremamente simile alle nuove genetiche californiane e puzzolenti. Sara’ come passeggiare in un bosco ed essere avvolti da note di muschio, tartufi e erbe selvatiche. Viene coltivata in pieno campo a circa 300 mt s.l.m. senza uso di pesticidi o antiparassitari, nel pieno rispetto della natura.   ⚠️ ATTENZIONE – Questa offerta non è presente nel nostro catalogo prodotti, se non concludi subito l’ordine ricorda di salvare questa pagina nei preferiti o non sarai più in grado di ritrovarla!

SPECIAL 2024: MIX 15GR

40.00
CHERRY T Avvolgenti aromi che sanno di fragola, ciliegia, buccia di mandarino e uva; con il mircene che è il terpene dominante del ceppo. Cime compatte di colore verde chiaro, glassate di tricomi, pistilli ramati, alto profilo terpenico che contribuisce ad un elevato effetto benefico. LEMONSILA Una sublime miscela di terpeni tropicali, unita ad una mostruosa produzione di resina caratteristica dalle Lemon, fa di questa Sativa un prodotto unico, provare per credere. Al loro apice, le cime sono così densamente ricoperte di tricomi chiari che sembrano glassate di zucchero o scintillanti di gocce di rugiada.

APEROL OG

Deve il suo nome alle note agrumate che ricordano uno spritz dolce, ma con una frizzantezza e un retrogusto amarognolo.

TRUFCAKE

Fiori che grondano terpeni di tartufo e gasolio, rendono questa varietà unica e estremamente simile alle nuove genetiche californiane e puzzolenti. Sara’ come passeggiare in un bosco ed essere avvolti da note di muschio, tartufi e erbe selvatiche.

MONKUSH

I boccioli crescono fitti e densi con una tonalità verde chiaro ricca di sfumature purple e pistilli aranciati. La varietà mantiene il gustoso profilo terpenico di OG Kush e aggiunge aromi di legno, agrumi e gas.

SOUL KUSH NEW

Da: 5.50
SOUL KUSH Soul Kush CBD ha un profumo unico, floreale e mentolato, offre note pungenti speziate, diesel e truffle. Questo si deve al profilo terpenico che presenta, con una forte percentuale di Limonene e Mircene, che regalano a questi fiori le loro iconiche fragranze. Le cime ben coltivate e curate presentano sfumature di verde scuro con pistilli chiari e raffinati, sono coperte da una pletora di tricomi gelati. Nata nel cuore del Parco nazionale della Sila cresce a 1350 mt s.l.m. nutrita dal sapore del lago Ampollino.
  • DELUXE SELECTION
  • RIFINITA A MANO
  • ALTO CONTENUTO DI CBD
  • FIORI GRANDI E COMPATTI

APEROL OG NEW

Da: 6.00
APEROL OG NEW Profumo intenso di arancia, zenzero e pompelmo. Fiori compatti e pistilli dorati con un alto profilo terpenico, che contribuisce a un elevato effetto benefico. Questa varietà si distingue per le sue ricche note agrumate, che evocano lo spirito di uno spritz dolce, arricchito da una frizzantezza e un retrogusto amarognolo. L'aroma vi trasporterà nei vasti agrumeti del sud, inebriati da queste fragranti note.
  • DELUXE SELECTION
  • RIFINITA A MANO
  • ALTO CONTENUTO DI CBD
  • FIORI GRANDI E COMPATTI
  • SPEDIZIONE INCLUSA

LEMONSILA NEW

Da: 6.00
LEMONSILA NEW Una sublime miscela di terpeni tropicali, unita ad una mostruosa produzione di resina caratteristica dalle Lemon, fa di questa Sativa un prodotto unico, provare per credere. Al loro apice, le cime sono così densamente ricoperte di tricomi chiari che sembrano glassate di zucchero o scintillanti di gocce di rugiada. Bud dorati con ricche sfumature violacee caratterizzate dalla forte escursione termica fra i giorni e le notti del meraviglioso e incontaminato Altopiano della Sila, nata, cresciuta e coccolata a 1300 mt s.l.m. senza uso di pesticidi o antiparassitari, nel pieno rispetto della natura.
  • DELUXE SELECTION
  • RIFINITA A MANO
  • ALTO CONTENUTO DI CBD
  • FIORI GRANDI E COMPATTI

SOUR LEMON HAZE NEW

Da: 5.50
SOUR LEMON HAZE New Questa nuova e rivitalizzata varietà di Sour Lemon Haze incanta con un alto contenuto di CBD e un'esclusiva esperienza sensoriale. Le sue cime, dense e ben formate, si distinguono per una vivace tonalità di verde accentata da sfumature violacee e pistilli arancioni, rilasciando un irresistibile aroma che fonde note di limone intenso con sfondi di agrumi e una fresca brezza terrosa. Continuando la tradizione della sua predecessora, Sour Lemon Haze New amplifica l'inconfondibile profilo terpenico con aggiunte aromatiche di legno e sottili accenni di gas, per un bouquet ancora più ricco e avvolgente. Coltivata con dedizione e rispetto per l'ambiente a circa 1000 metri sul livello del mare, questa selezione premium trae forza e vigore dalle naturali brezze montane, crescendo libera da pesticidi o antiparassitari per garantire un prodotto puro e di alta qualità.
  • DELUXE SELECTION
  • RIFINITA A MANO
  • ALTO CONTENUTO DI CBD
  • FIORI GRANDI E COMPATTI

TRUFCAKE NEW

Da: 5.50
TRUFCAKE NEW Fiori avvolti in aromatici terpeni che evocano il profumo di porcini e delicati tocchi di diesel, aggiornando l'essenza amata con nuove sfumature ispirate alle varietà californiane più profumate. È un'escursione sensoriale in un bosco ricoperto di foglie autunnali, dove muschio, tartufi e vegetazione spontanea regnano sovrani. Coltivata con cura a circa 300 mt s.l.m., libera da pesticidi e antiparassitari, nel pieno rispetto dell'ambiente. DELUXE SELECTION METICOLAMENTE LAVORATA A MANO ALTO CONTENUTO DI CBD CIME VOLUMINOSE E CONSISTENTI

MONKUSH NEW

Da: 5.50
Monkush New è una selezione esclusiva ricca di CBD, caratterizzata da boccioli robusti e compatti avvolti in una luminosa tonalità di verde, impreziositi da delicati accenti violacei e pistilli di un vivido arancio. Questa varietà, fedele al celebre profilo terpenico di OG Kush, si arricchisce di nuance aromatiche di legno, agrumi e una leggera essenza di gas. Coltivata in aperta campagna a un'altitudine di circa 1000 metri sul livello del mare, Monkush New è il risultato di pratiche agricole sostenibili che escludono completamente l'uso di pesticidi e antiparassitari. DELUXE SELECTION RIFINITA A MANO ALTO CONTENUTO DI CBD FIORI GRANDI E COMPATTI

TRINCIATO CONFETTI

Da: 10.00
TRINCIATO CONFETTI Trinciato senza compromessi! Non il solito trinciato di foglie e rametti! Il nostro trinciato è molto profumato e dolce. Piccoli fiorellini di tanti colori spezzettati, proprio come dei coriandoli o zuccherini colorati; ecco perchè lo abbiamo chiamato Trinciato Confetti! Rapporto qualità prezzo: +10
Shopping cart

Hai più di 18 anni?

Devi avere almeno 18 anni per visualizzare questo sito. Per favore verifica la tua età.

Accesso Negato

Il tuo accesso è stato negato per la tua età.

I am 18 or Older I am Under 18
Start typing to see posts you are looking for.
Wishlist
0 items Cart
My account
Apri chat
1
Ti serve aiuto?
Ciao!
Come possiamo aiutarti?